Attività sportiva, alimentazione adeguata, cura di sé, attenzione al benessere individuale, caratterizzano sempre di più il nostro stile di vita.
Nel nostro studio la prevenzione e la salute sono sempre al primo posto, le cure sono realizzate con un metodo e un approccio mininvasivo, ma lavoriamo anche per il benessere psicologico migliorando l’estetica del vostro sorriso.
Quando pensiamo ai comportamenti idonei per svolgere al meglio l’attività sportiva, agonistica o amatoriale, difficilmente consideriamo la salute della bocca.
Problematiche dell’apparato masticatorio possono limitare le performance degli atleti, ad esempio:
In alcuni sport (sci, ciclismo, rugby, calcio, arti marziali), inoltre, vi è un elevato rischio di traumi dentali: l’utilizzo di un paradenti individuale (ovvero realizzato su prescrizione dell’odontoiatra) permette una funzione protettiva e contribuisce alla stabilizzazione dell’occlusione.
Mantenere una corretta igiene orale, effettuare regolari controlli dal dentista e dotarsi di un paradenti individuale sono i basilari comportamenti utili a prevenire patologie che possono influenzare significativamente le prestazioni sportive.
Per il miglioramento estetico del proprio sorriso vi sono tecniche non invasive che permettono di ottenere risultati inaspettati: dallo sbiancamento professionale alle faccette dentali.
Oggi assistiamo a una corsa allo sbiancamento dei denti, ma è importante diffidare delle soluzioni fai da te perché possono produrre gravi danni. Lo sbiancamento professionale (in studio o a casa sotto controllo del dentista) è un trattamento sicuro che produce risultati visibili senza alterare o rovinare lo smalto dei denti.
Nelle situazioni dove vi sono gravi inestetismi del sorriso (es. fratture, alterazioni di posizione o colore dei denti) il dentista può proporre la realizzazione di faccette dentali. Manufatti di elevata qualità e durata, apposti con tecniche adesive, che riescono a risolvere stabilmente tali problematiche. Le faccette possono anche risolvere gravi usure dentali, rinforzando la parte sana del dente e contribuendo al sostegno dei tessuti molli.
Per completare il miglioramento estetico, garantendo sempre un sorriso naturale, nel nostro studio possiamo realizzare un aumento volumetrico delle labbra con Filler a base di acido ialuronico.
Adolescenti e adulti che presentano inestetismi dentali possono ricorrere a trattamenti ortodontici invisibili per migliorare il loro sorriso.
Si tratta di definire con il dentista un piano di trattamento digitale personalizzato attraverso l’utilizzo di allineatori trasparenti.
Gli allineatori sono dei manufatti rimovibili, realizzati in materiale termoplastico flessibile (senza parti metalliche), che raddrizzano gradualmente i denti applicando una forza delicata e costante. Sono costruiti in maniera personalizzata per ogni caso, vanno indossati dalle 20 alle 22 ore al giorno e ogni set va cambiato ogni 1 o 2 settimane secondo le istruzioni. Devono essere tolti per mangiare.
La durata del trattamento dipende da diversi fattori, in relazione ad esempio alla complessità del caso e alla regolarità di utilizzo.
Le altre persone quasi non si accorgeranno che state indossando un apparecchio ortodontico.
Meno conosciuti di altre neoplasie, ma altrettanto insidiosi, i tumori della bocca e del cavo orale registrano in Italia oltre 8.000 nuovi casi ogni anno. I primi fattori di rischio sono il fumo e l’alcool. Altri elementi che incidono sul possibile sviluppo di tali tumori sono la malnutrizione e una dieta povera di frutta e verdure fresche, è quindi importante fare attenzione allo stile di vita e all’alimentazione.
I principali sintomi sono:
Questi tumori se riconosciuti per tempo possono essere curati con successo! Per questo motivo si consiglia di non trascurare i sintomi iniziali ed effettuare regolari visite dal dentista per non incorrere in diagnosi tardive.
Il nostro studio dentistico aderisce annualmente alla campagna di prevenzione del tumore del cavo orale dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) denominata Oral Cancer Day.