I controlli sono fondamentali anche quando non si sente male e non si osservano danni visibili, in ambito odontoiatrico è quanto mai vero il detto “prevenire è meglio che curare” sia dal punto di vista della salute che del “portafoglio”.
Il primo incontro nella nostra struttura vi farà immediatamente rendere conto che ne valeva la pena: sicurezza, comprensione, ascolto, fiducia, personalizzazione, tempo, empowerment…
Il nostro approccio verso un nuovo paziente, a partire dall’ambiente esterno e interno dello studio, mira a creare un clima rasserenante ed accogliente e a mettere a proprio agio ogni persona che si avvicina a un servizio che, di per sé, evoca dolore, sofferenza e paura; questo è il primo passo per la programmazione di un intervento opportuno, sicuro, non invasivo e di qualità.
Il primo incontro infatti avvia un percorso condiviso che dentista e paziente faranno insieme. Il nostro obiettivo nel primo incontro è conoscervi, sia rispetto alle problematiche del cavo orale e di salute generale, sia in relazione alle specifiche esigenze e stili di vita, allo scopo di costruire un’alleanza terapeutica che attivi un’azione sinergica tra medico e paziente.
In questo studio il medico dedica al primo incontro un tempo sufficiente per la conoscenza della persona, la raccolta dei dati anamnestici, l’analisi della situazione del cavo orale, anche con l’uso di radiografie endorali e immagini fotografiche. Per la diagnosi e la definizione del piano terapeutico, nei casi più complessi, possono essere previsti ulteriori incontri di approfondimento.
La formazione universitaria in medicina e chirurgia del dott. Demaestri risulta fondamentale e distintiva nella gestione del rapporto con i pazienti sia in fase di anamnesi che di progettazione dei trattamenti, a tutela della prevenzione e della salute generale e non solo del cavo orale.