Visite per i bambini

Prima visita dentista bambini

Visite per i bambini

Per il successo della prevenzione e per la salute orale di tutta la vita è fondamentale per i bambini che si instauri un rapporto di fiducia con il dentista. Il bambino si fida dei suoi genitori e per questo sono loro che devono trasmettergli tranquillità, anche cercando di non far trasparire eventuali paure ed ansie.

Quando fare la prima visita dentistica ai bambini?

Durante la prima seduta è opportuno che il genitore entri con il bambino, ma successivamente è utile che entri da solo in modo da riuscire ad instaurare un rapporto personale con il dentista, diventando più responsabile e meno capriccioso. È meglio che i bambini affrontino le cure odontoiatriche quando sono più riposati, se stanchi saranno nervosi e mal disposti.

Il nostro consiglio è di fare la prima visita verso i 18-24 mesi, anche in assenza di carie o altri problemi visibili nei denti. Non basta lavarsi i denti, questa fondamentale abitudine diventa veramente efficace se inserita in un programma di prevenzione odontoiatrica che coinvolge bambino e genitori.

Prima si interviene, prima si capisce qual è il corretto stile di vita che è opportuno adottare per prevenire l’insorgere di future problematiche dentali. Dalle prime fasi di sviluppo del feto, fino al secondo anno di vita del bambino, infatti, si pongono le basi per la salute a lungo termine e si può prevenire l’insorgere di malattie acute o croniche: dalla carie, all’obesità, al diabete, per fare alcuni esempi.

Prenota subito una visita dentistica per bambini ad Aosta presso la nostra clinica dentistica Dottor Demaestri!

Visite per i bambini
Richiedi Consulto
Privacy Policy *